Laboratori creativi

I COLORI CI RACCONTANO UNA STORIA

12 incontri di pittura ad acquerello su foglio bagnato secondo il Metodo Stella Maris. Il foglio addolcito dall’acqua consente al bambino di restare in un’atmosfera sognante che gli è propria per l’età e attraverso esercizi guidati incontra e conosce il colore nella sua vera natura che è fluida.

Nei primi incontri il bambino sperimenta la meraviglia del colore e le sue qualità interiori attraverso prima un racconto e poi l’esperienza di dipingere, per entrare poi nella narrazione della Genesi e nelle sue immagini così adatte al momento biografico degli 8-10 anni.

26 settembre, 3 10  17  24  31 ottobre, 14 21 28 novembre  e  5 12 dicembre

(a partire dalle ore 16:00)

 

I GIOCHI DI PINOCCHIO – 8 incontri rivolti a bimbi di 8/10 anni

La proposta è stata pensata per avvicinare i bambini al mondo vegetale attraverso la presentazione di alcuni alberi e dell’elemento del legno, materiale caldo e sempre vivo. Da brevi racconti si entrerà nel fare creando semplici oggetti “come si faceva una volta”. Giocheremo con i pezzi di legno trasformandoli con la nostra fantasia per ridare loro una nuova funzione e una nuova vita. Il fare, anche usando semplici attrezzi, sembrerà un viaggio magico verso un mondo interiore dove tutto è possibile. Si sperimenteranno vari modi per lavorare questo materiale e ognuno offrirà all’anima del piccolo falegname un’esperienza differente e unica.

9 – 16 – 23 – 30 gennaio e 6 – 13 – 20 – 27 febbraio (a partire dalle ore 16:00)