Crescere nel buono, nel bello, nel vero, educando all'amore.

Associazione per la divulgazione del pensiero antroposofico e della pedagogia steineriana.

Chi siamo

Siamo un gruppo di persone riunite dal 2011 nell’associazione di promozione sociale ScuolaLibera, con il comune intento di proporre e coltivare  la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner (1861-1925), con particolare riferimento alla  pedagogia.

 Riconosciamo il valore della pedagogia steineriana e vogliamo metterla a disposizione della comunità,  sostenendo la gestione di una scuola che ha come scopo di aiutare bambini e bambine a crescere nella serenità e nell’armonia e a riconoscere che si può compiere il proprio dovere nella scuola e nella vita con gioia ed entusiasmo, al fine di divenire in futuro uomini e donne capaci di un pensiero autonomo. 

ScuolaLibera è riconosciuta dal MIUR.

Nel 2018 abbiamo affidato la gestione della scuola alla Cooperativa Sociale Archai, che non ha fini di lucro. Tutti i costi di gestione trovano copertura attraverso quote scolastiche, donazioni, sponsorizzazioni o altri contributi, rendendo la “donazione” una qualità peculiare sia da un punto di vista economico sia sociale.

Le donazioni dei genitori, e non solo, permettono il sostentamento degli insegnanti che a loro volta donano la loro opera ai bambini che potranno così donare al mondo i loro talenti. 

Riconosciuta dall’UNESCO come pedagogia innovativa, con la nostra scuola vogliamo accendere un altro fuoco che possa irraggiare nell’incontro con genitori e bambini, spinti da un intento comune.

 

“Tutto l’insegnamento deve essere pervaso d’arte, animato dalla personalità dell’uomo. L’individualità dell’insegnante conta ben più di tutte le direttive pedagogiche da tavolino. È questa individualità che deve farsi valere nella scuola”

Rudolf Steiner, Stoccarda, 13 ottobre 1922

La pedagogia Waldorf-Steiner

La prima scuola Waldorf – Steiner è stata inaugurata da Rudolf Steiner a Stoccarda, nel 1919. La pedagogia Waldorf è oggi riconosciuta dall’UNESCO per i suoi tratti validi e innovativi. Le scuole Steiner-Waldorf sono in continua e rapida espansione. 

La pedagogia Waldorf desidera fondarsi sulla forza dell’individualità umana, affinché il bambino cresca radicandosi profondamente in se stesso. Ogni bambino può così accedere al compito per cui è entrato in questa vita. 

Questa pedagogia cerca di coltivare in modo equilibrato le tre facoltà dell’anima: pensare, sentire, volere.   

Se paragoniamo l’essere umano ad un albero rovesciato, la chioma, dove vi è la parte metabolica (dove nascono fiori e frutti), è paragonabile alla Volontà, il tronco è il Sentire, le radici che assorbono i sali minerali dal terreno, rappresentano il Pensare. 

Una sana azione volitiva porterà ad una equilibrata  forza affettivo-emotiva e ad una fervida intelligenza, non solo mentale, ma anche ad un’intelligenza del cuore, portando così ogni individualità ad essere libera e  consapevole del proprio ruolo e posto nel mondo.  

Le innovazioni portate da Rudolf Steiner per la scuola sono ad oggi innovative.

Il programma nelle scuole viene sempre attualizzato e perciò presenta un carattere vitale e flessibile, portando incontro una pedagogia viva ed esperenziale.

 

Steiner_Rudolf_1905

Rudolf Steiner, nato nel 1861 in Austria, è fondatore dell’Antroposofia o Scienza dello Spirito.

 Dotato di una naturale predisposizione ed intuizione, che ha sempre supportato attraverso un’intensa indagine scientifica, ha percorso tutti i campi della vita, tenendo costantemente conto della natura spirituale dell’uomo e dello Spirito che regge la Natura, la Terra, il Cosmo.

 I suoi principi vengono oggi applicati in ogni parte del mondo, con validi risultati, nel campo della pedagogia, della medicina,  dell’agricoltura, dell’architettura e molto altro ancora. 

 

Il primo settennio

Il giardino d'infanzia

La scuola ospita due sezioni del Giardino d’Infanzia per bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, e un Gruppo Giochi che accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi. Questi servizi nascono dalla volontà di donare un sostegno a tutte le famiglie che necessitano di un ambiente accogliente e familiare che ospiti il loro bambino. La giornata segue il modello della vita familiare, in modo che il bambino si senta circondato da quel senso di calore e dedizione che sono per lui essenziali. La mattinata rispetta un preciso ritmo, si alternano momenti di gioco libero, esperienze manuali, come la preparazione del pane, e artistiche, come il disegno libero con mattoncini di cera colorati e momenti dedicati alle canzoni e ai racconti. Le uscite all’aperto, in giardino o nel bosco, rivestono un’occasione significativa per osservare lo scorrere delle stagioni e per sperimentare, toccando con mano, tutto ciò che la natura offre.

Il gruppo giochi
Il Gruppo Giochi nasce dalla volontà di donare un sostegno a tutte le famiglie che necessitano di un ambiente accogliente e familiare che ospiti il loro bambino di età compresa tra i 18 mesi e i tre anni.

Scuola steinariana Lonigo Asilo
L'ambiente naturale

L’ambiente curato e i materiali di origine naturale contribuiscono ad educare i più piccoli al senso del bello e al senso di cura di ciò che li circonda. Anche i giochi sono di materiali naturali, come legno, lana o cotone, semplici, talvolta fatti a mano e soprattutto non strutturati per lasciare spazio alla fantasia creativa del bambino. Nella nostra scuola si presta attenzione all’individualità del singolo bambino e si cerca di creare una collaborazione con i genitori, in modo che vi sia continuità fra il lavoro svolto dagli educatori e la vita a casa.

Il secondo settennio (dalla 1a all'8a classe)

Il senso del bello

Nel secondo settennio il bambino ricerca il rapporto con il mondo e acquista quindi importanza l’educazione e la trasmissione dei saperi tramite la relazione, fondata sostanzialmente sulla parola (“l’amata autorità” di Rudolf Steiner). Le materie vengono portate stimolando il senso del “bello” (senso ‘estetico’), o, più esattamente, il senso della meraviglia. E' fondamentale l’approccio tramite ‘immagini’ viventi. Questo approccio tramite il bello, l’arte, la meraviglia, la relazione, l’umorismo e le immagini, genererà successivamente il risveglio di un pensiero più logico e il giudizio autonomo. Il maestro, come “amata autorità”, diventa una porta che si affaccia sul mondo, in una relazione che muterà di pari passo ai mutamenti del bambino.

Il metodo

Nella scuola non ci sono voti e ogni alunno (oltre a fare uso di appositi eserciziari) costruisce da sé i propri libri di ‘materia’. L’insegnante di riferimento è unico, seppure affiancato da figure esperte nelle varie arti o attività manuali. Nella prima parte del mattino vengono presentate le materie “principali” o “tradizionali” (italiano, matematica, storia, scienze, geografia, ecc.). Nella seconda parte della giornata viene dato spazio all'apprendimento delle altre materie quali inglese, musica, lavoro manuale, falegnameria, arte e teatro. Alcune di queste materie vengono inserite fin dalla prima classe; altre durante il percorso degli otto anni di scuola. Un’altra materia importante è l'euritmia (arte della parola in movimento): una modalità espressiva che armonizza le forze vitali del bambino procurando gioia, salute ed equilibrio emotivo. Gli ambienti della scuola sono costituiti per la maggior parte da materiale naturale e con un'attenzione particolare nel portare respiro ed equilibrio nei bambini, affinchè possano affrontare la scuola con gioia ed armonia.

Le materie

Nelle scuole steineriane, le materie principali vengono trattate a “moduli”, chiamati Epoche: ogni materia viene insegnata tutti i giorni in cicli che durano da 3 a 5 settimane.  Questo ‘ritmo’ comporta una maggiore elaborazione e interiorizzazione dei contenuti. 

Scuola Libera Lonigo Materie

Italiano

Imparare a leggere e scrivere con i ritmi del bambino, utilizzando la narrazione, le fiabe e la poesia come base per acquisire e padroneggiare la materia in tutte le sue sfaccettature.

Scuola Libera Steineriana Lonigo_12

Matematica

Insegnata in modo esperienziale e creativo, sviluppa gradualmente l'immaginazione e la capacità di astrazione.

Scuola Libera Steineriana Lonigo_10

Lingua Inglese

L'insegnante d'inglese è madrelingua, aspetto fondamentale per immergersi e apprendere al meglio questa materia. Partendo dall'orale, viene insegnata inizialmente con canzoni, giochi, drammatizzazioni e disegni, integrando cultura e grammatica, per arrivare alla parte scritta a partire dalla terza classe.

Scuola Libera Steineriana Lonigo_13

Arte

L'arte è integrata in molte materie di studio e vista come un mezzo per comprendere la realtà in modo più profondo e sensibile.

Scuola Libera Steineriana Lonigo_14

Manualità

Materia fondamentale, viene insegnata attraverso l'apprendimento di abilità pratiche, come la lavorazione del legno (laboratorio di falegnameria), la tessitura, il cucito e la creazione di manufatti in argilla.

Scuola Libera Steineriana Lonigo_15

Euritmia

Attraverso esercizi di movimento basati sulla musica e sulla poesia, l'euritmia aiuta a sviluppare la coordinazione, l'espressione corporea e la consapevolezza di sé.

Musica Steineriana

Musica

Viene dato spazio all’apprendimento dello strumento (flauto) e al canto. Tutte le classi partecipano al coro della scuola, dove è presente anche un'orchestra formata da ragazzi dalla terza all'ottava classe.
Inoltre la parte musicale è fondamentale nell'accompagnamento delle nostre festività.

Il parco

parco scuola libera lonigo villa
A contatto con la natura

Il complesso di ScuolaLibera si trova immerso nel verde del colle di Villa San Fermo a Lonigo. I ragazzi possono fruire di un grande parco ogni giorno di scuola.

parco scuola libera lonigo
Il bosco

Immersi nel verde del bosco, i ragazzi ritrovano il legame con la natura ancestrale che ci guida verso l'apprendimento.

parco scuola libera lonigo 2

La cucina

Un'alimentazione sana

ScuolaLibera è fornita di una cucina interna a cui abbiamo sempre dato attenzione e valore: il pranzo per i bambini è infatti un momento conviviale di crescita in cui il cibo viene proposto su una tavola preparata con piatti di ceramica, bicchieri di vetro, posateria classica e sempre come un'esperienza gioiosa e varia.

cucina scuola steineriana lonigo 2
Cucina biologica e biodinamica

I nostri cuochi professionisti cucinano ogni giorno per i bambini e gli insegnanti scegliendo prevalentemente prodotti di origine biologica e biodinamica, privilegiando menù vegetariani. La stagionalità e la freschezza sono considerati elementi determinanti per creare piatti ricchi di elementi vitali dove anche i cereali hanno un preciso apporto. Si alternano a cadenze fisse il riso, l'orzo, il miglio, il farro, l'avena e il mais scegliendo sempre un modo stuzzicante e creativo di preparazione che possa risvegliare la curiosità nei piccoli.

Attività culturali

Amore per l'agire

Vivere nell’amore dell’agire e lasciare vivere nella comprensione del volere altrui, è la massima fondamentale degli uomini liberi.” (Rudolf Steiner - Filosofia della Libertà).
Ciò che unisce i genitori di ScuoLibera è l’agire per la comunità, unire le menti e le braccia per costruire assieme un luogo dove i bambini possano crescere nell’amore, nell’armonia delle forme e dei colori, nella condivisione dei talenti.

Genitori partecipi

All’interno della nostra scuola si sono formati dei Gruppi di Genitori che lavorano in sintonia per rendere funzionali gli ambienti, mantenerli puliti ed in ordine, per abbellire la scuola con mobili creati con le loro mani, per studiare ed insieme crescere , ed ancora per ricercare e sviluppare tecniche per un futuro migliore.
Per autofinanziare la scuola è particolarmente attivo il gruppo genitori del progetto "ALLA NOSTRA PORTATA": genitori accumunati dalla passione e dalla volontà di mettersi al servizio della comunità, con ATTIVITA' DI CATERING. Talenti e potenzialità condivisi con gioia ed entusiasmo sia per crescere i nostri figli e figlie come uomini e donne liberi, sia per creare un futuro migliore per tutti.
PER AVERE INFORMAZIONI RIGUARDO AI SRVIZI PROPOSTI CONTATTARE LETIZIA AL 3403942197.
IL BOSCO CARDATO: da qualche anno all'interno della scuola è attivo un laboratorio dove alcune mamme si ritrovano periodicamente per realizzare manufatti in lana cardata. Ci si incontra per lavorare e proporre corsi a chi vuole avvicinarsi e conoscere l'antica arte del feltro ad ago. Attraverso un ago da infeltrimento si possono realizzare meravigliose fatine, angeli, gnomi, fiori, animali sia tridimensionali sia "dipinti" su tela.
Ogni lavoro è originale e unico proprio come lo è ogni persona che si esprime attraverso l'arte.
Su Instagram e Facebook è possibile seguire i lavori nei profili dedicati.
"Una vita sociale sana, si trova soltanto quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono..." (R. Steiner).

Festività

Nella nostra scuola si pone particolare attenzione alla celebrazione di alcune festività collegate ai cicli stagionali dell'anno. Oltre ad appartenere alla tradizione, queste festività permettono ai bambini, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che vivono e lavorano nella nostra scuola, di prepararsi interiormente alla giusta atmosfera attraverso canti, fiabe, racconti, allestimenti...
La festa di San Michele porta incontro il coraggio in onore dell'Arcangelo che ha sconfitto il drago.
Con San Martino si rivive la speranza nella luce simbolica della lanterna.

Scuola Steineriana Lonigo

Il Natale viene festeggiato nel ritmo del periodo dell'Avvento, con racconti ricchi di immagini del viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme.
Passo dopo passo si arriva al Carnevale con la gioia dei costumi e del divertimento, avviandosi così a celebrare la luce della Pasqua.
La ritmicità di questo ciclo di festività accresce il senso di appartenenza del bambino, oltre a rafforzarne la memoria e la volontà.

POF

In lavorazione.

Il POF di Scuola Libera sarà pubblicato a breve.

Compila il seguente modulo per richiedere maggiori informazioni.

Dove siamo

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.

News da Facebook

Il percorso del sole tra equinozi e solstizi" questo il lavoro dei ragazzi più grandi: osservazione del cielo e approfondimenti guidati dagli esperti dell' Osservatorio del Monte Baldo. Il Circolo astrofili Cacciatori Di Stelle di Montecchio Maggiore ha invece guidato i bambini alla scoperta del cielo e delle sue infinite curiosità. Un grande Grazie a tutti i volontari per il supporto in questi progetti, per le preziose informazioni, la passione per l' osservazione e l'astronomia che hanno saputo trasmette! ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook
In V classe attraverso la narrazione dei miti greci si consegnano ai bambini archetipi universali, posti come semi nelle loro giovani anime. Inoltre attraverso la rappresentazione teatrale si ha la possibilità di entrare più in profondità nei personaggi mitologici. La V dello scorso anno ha portato qui in teatro il mito di Orfeo ed Euridice: il poeta cantore della parola che rivela, l'amore, la morte, il fato. Temi profondi che non vengono spiegati ai bambini, ma vengono fatti vivere attraverso i racconti e il teatro.La V di quest' anno invece ha portato in scena "Prometeo incatenato" una rappresentazione complessa che li ha visti lavorare con grande impegno nello studio delle parti, nella preparazione delle sceneggiature e nella messa in scena per un risultato di grande effetto ! ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook
La data si avvicina: conferenza sull'Antroposofia sabato 2 Marzo. Avvicinarsi passo passo, senza pregiudizi può portare ad accogliere conoscenze ed approfondimenti che possono aiutare ad arricchire e sostenere il nostro percorso di vita, anche come genitori. Ma non solo..La pedagogia Steiner-waldorf nasce da questa saggezza, che NON è una religione, NON è un credo e nemmeno una filosofia anche se Steiner è definito un filosofo da molti.Le porte sono aperte a tutte le "persone in cammino", a chi vuole togliersi dubbi, curiosità, o avere un assaggio di che cos'è questa conoscenza dell'uomo portata da Rudolf Steiner più di 100 anni fa.Vi aspettiamo numerosi insieme a Fabio Montelatici, maestro di una scuola Wardolf a Teolo, con cui avremo il piacere di approfondire insieme il tema. Per facilitare l'organizzazione è consigliato riservare il posto Grazie ... Vedi altroVedi meno
Visualizza su Facebook